Le mole Diamantate e CBN NORTON sono indicate per rettifica e taglio dei materiali più duri ed esistenti in natura (carburi sinterizzati, acciai super-rapidi, ceramiche e vetro), in modo da trasformare in routine le applicazioni di “rettifica difficoltosa”.
La durezza, resistenza all’abrasione, alla compressione e alla conducibilità termica dei superabrasivi diamantati e CBN Norton li rendono una logica scelta per svariate applicazioni, come troncatura, rettifica cilindrica per esterni OD, per interni ID, rettifica in piano, permettendo di ottenere un altissimo livello di precisione e qualità. I tipi di Norton Superabrasivi disponibili sono:
- Diamante :
ASD particolarmente adatto alla rettifica di carburi cementati (Widia), ceramiche e altri materiali non metallici.
AMD impiegato nei leganti metallici.
DPS diamante elettro depositato galvanicamente.
- CBN NitruroCubicoDiBoro :
CB scelta per la rettifica degli acciai super-rapidi o leghe di nickel con durezze superiori ai 50 HRc. Le mole in CB sono il vettore per preservare la geometria del pezzo, mantenendo l’integrità delle caratteristiche meccaniche.
AZTEC prima scelta per affilatura a secco di acciai super-rapidi.
XBS – CBN elettro depositato galvanicamente utilizzato sulle mole con gambo per rettifica interna.
Vantaggi derivanti dall’utilizzo di mole in CBN: riduzione del tempo ciclo totale, diminuzione dei costi di rettifica dal 25% al 40%.
Vantaggi complementari: riduzione scarti, qualità costante, riduzione costi sugli utensili ravvivatori.
Contattateci e Vi troveremo la soluzione migliore al problema!